Un colpevole in giuria

 

Autore: Ruth Burr Sanborn

Editore: Edizioni Le Assassine

Data di Pubblicazione: febbraio 2022

ISBN: 9788894979398

Pagine: 231

Formato: brossura/ebook

 

 

Dodici giurati reclusi da giorni.

Devono votare sulla colpevolezza di una donna, accusata di aver ucciso il proprio amante.

Il verdetto è tutt’altro che scontato. Sebbene inizialmente molti propendano per l’innocenza della donna, gradualmente cambiano idea cedendo alle pressioni (più o meno lecite) di Mrs Vanguard, “una ricca matrona la cui presenza permea l’intera vita sociale della cittadina”.

Resiste solamente la giovane Miss Van Horn.

Corruzione, segreti, rancori, un colpo di scena al veleno.

Mrs Vangurd muore bevendo il caffè. I giurati diverranno i primi sospettati in un climax serrato. E pure il dottore che è stato chiamato in soccorso!

Ognuno dei presenti aveva un motivo per far fuori la matrona, causa di umiliazioni, di perdite del posto di lavoro o di infanzie rovinate. Per fortuna tra loro c’è Angeline Tredennick, una simpatica e curiosa signora, che – come tutte le sue colleghe “investigatrici per passione” dei classici del giallo – aiuterà a risolvere il mistero.

Qui ci troviamo di fronte ad un godibilissimo mistery vintage. Ma attenzione: vintage, non “vecchio”. Il romanzo, con i suoi dialoghi serrati e l’ironia che le efficaci caratterizzazioni di tutti i personaggi, mantiene a tutt’oggi la sua freschezza.

L’autrice, Ruth Sanborn, è una maestra del genere. In circa vent’anni ha scritto tre romanzi e oltre cento racconti. Una vera signora della golden age del giallo.

 

  • Perché sì: il libro scorre che è un piacere ed offre l’opportunità di farsi trasportare da una delle pioniere del giallo in mezzo alle atmosfere degli anni ’20 del XX Secolo.
  • Perché no: se non avete amato “10 piccoli indiani”, “Signori il delitto è servito” e “Mezzanotte nel giardino del bene e del male” non toccate questo libro!