Storia segreta di Angelica Li

di Elena Salem

Editore: Delos Digital

Data di Pubblicazione: novembre 2022

Pagine: 431

Formato: ebook/brossura

 

Delos cala l’asso, e sceglie l’alta tensione.

Un poliziesco moderno buttato giù con impeto narrativo e cesellato da Elena Salem nell’intento di avvincere, intrattenere, emozionare ma anche lanciare messaggi potenti.

Il setting investigativo costituisce lo scenario ideale per una sfilata di personaggi complessi e intriganti, regalando ad una storia importante una forte carica di umanità.
C’è il commissario melomane, il rifugiato cinese (carismatico e ricco di sorprese), la madre in conflitto con la figlia (e una nonna che risolve tutto), perfino l’addetto alla sicurezza che ama dipingere falsi d’autore.

Sulla trama non vi diremo nulla, dovete scoppiare.

Un’indagine contro il cronometro, cardiopalma assicurato per il povero lettore. Sullo sfondo una consapevolezza strisciante.

I cattivi sono intorno a noi e sono potenti, premiati da una società che vede solo i loro portafogli. Persone infernali che pretendono di decidere della vita degli altri. Un’opera consapevole dell’epoca in cui viviamo e che ne polverizza i pregiudizi. Inclusione, “contaminazione” e superamento dei bias sono il Leitmotiv che corre parallelo alla trama principale. 

Plauso per l’aspirazione di contribuire alla costruzione di una nuova narrativa italiana, attraverso un poliziesco che da sempre appassiona il popolo dello stivale. Un poliziesco però di ampio respiro e contaminato. Il mondo è cambiato e bisogna stare al passo.

L’autrice su questa storia ci ha lasciato il sangue, il suo, con indagini condotte personalmente e approfondimenti che l’hanno portata a scrutare sotto al tappeto della società. Tutto l’impegno profuso e la convinzione sui messaggi contenuti nel romanzo emergono in ogni pagina.

  • Perché leggerlo:  Intrattenimento? Riflessione sociale? Arte? Si a tutto.
  • Perché non leggerlo: se hai paura di andare oltre Montalbano o se il fantasy ti serve come medicina, lascia perdere.