La voce del bosco
Autore: Simone Cattaneo
Editore: Europa Edizioni
Data di Pubblicazione: ottobre 2021
ISBN-13: 979-1220112017
Pagine: 314
Formato: brossura/ebook
“La voce del bosco” è un romanzo ambientato in una sorta di medioevo immaginario nella grande e fertile Hit-Laétà, dove convivono tre popoli.
Abbiamo i Balti, popolo della terra, che vive in profondi tunnel e nelle grotte delle montagne. Ci sono poi i verde-grigiastri Ilti, che popolano le profondità dei boschi antichi. Infine, gli uomini.
Il libro si suddivide in due parti essenziali che corrispondono ad altrettanti periodi storici differenti e seguono diversi protagonisti.
Nel primo periodo, seguiremo le vicende dei fratelli Pivras e Galavris, che intraprenderanno un viaggio che li porterà in contatto con un mondo dimenticato, fatto di magia e misteri.
La seconda parte del romanzo ci narra della “guerra con i popoli del mare” e della persecuzione del “culto delle Fonti”, di cui la giovane Rubra Viicyfolia è Madre Superiora. Il tutto corredato da lotte, tradimenti e intrighi politici.
A fare da filo conduttore di queste vicende è la natura e l’importanza del legame che gli esseri viventi hanno con essa.
La foresta, gli alberi e il fiume sono anch’essi protagonisti fondamentali della storia.
Il libro si distingue per un importante lavoro di worldbuilding che, oltre a razze e nazioni, ci presenta una lingua creata ad hoc.
- Perché sì: un fantasy originale che fa riflettere sulla bellezza e l’importanza della natura anche per il mondo reale.
- Perché no: non troverete orchi, elfi, nani e super cattivi né una chiara distinzione fra mene e male; la narrazione ci offre un complesso reticolo di vicende e personaggi, in cui il lettore a volte può perdersi.