Creato da Nic Pizzolatto
Sceneggiatura: Nic Pizzolatto, Scott Lasser
Prima trasmissione Usa: Hbo
Cast: Rachel McAdams, Colin Farrell, Vince Vaughn
Genere: Criminal Drama
Anno: 2015
Un poliziotto disperato, una agente dell’ FBI con note disciplinari, un ex militare che ha problemi di identità. Questi i buoni.
Dal lato oscuro: il piccolo boss che ce la mette tutta per costruire il castello che la vita gli ha negato e sua moglie, donna alfa, incrollabilmente fiera e fedele.
Personaggi scolpiti nel granito, gettati in un bussolotto e shakerati come un Mojito.
A tenerli insieme è un tizio che fa dei festini complicati e ci rimane secco.
Sullo sfondo speculazione edilizia su terreni avvelenati, poliziotti corrotti, la mala messicana, una ex moglie pronta a tutto per proteggere il figlio e un sindaco che riempe di nuovi significati la parola “ripugnante”.
Perché vederlo: Hard Boiled al 100 per 100 come non si vedeva da tempo, forse strizza l’occhio a L. A. Confidential. Inoltre il piacere immenso di vedere Vaughn e McAdams magistrali in panni diversi dalle commedie a cui ci hanno abituato.
Perché non vederlo: questa serie è stata massacrata da critiche incomprensibili. Lenta all’inizio? Sicuramente, come quasi tutte le serie.
Effettivamente pare abbia un piccolo gap nella trama ma non cambia il senso della visione: molto ben girata e interpretata alla grande. Si perde l’atmosfera lovecraftiana della prima serie, ma il titolo è “True Detective”, non “True Nyarlatothep”. Lo stesso Woody Harrelson che ha partecipato alla produzione pare che si sia lamentato. Per quel che ci riguarda troppa attenzione ai nerd della prima stagione, quali peraltro noi siamo.