Solaris
Autore: Stanislaw Lem
Editore: Sellerio
Data di Pubblicazione: gennaio 2013
EAN: 9788838929106
Pagine: 328
Formato: brossura
Sembra una barzelletta.
Tre tizi chiusi in un centro di ricerca. Avrebbero dovuto essere quattro ma uno di loro si è suicidato. Un tecnico, due scienziati, si trovano su un pianeta molto, molto lontano dalla Terra ma soprattutto dalle caratteristiche misteriose.
Solaris è talmente unico che esiste una letteratura sterminata che lo riguarda ma purtroppo inconcludente.
Questo mondo apparentemente oceanico genera principalmente due cose.
La prima sono strutture titaniche che periodicamente emergono dalle acque per poi sgretolarsi e sparire. In realtà quella non è acqua ma è una sostanza incredibile che cambia stato e segue leggi fisiche incomprensibili.
La seconda sono esseri che incarnano i protagonisti dei ricordi più “incistati” nella mente dei tre (prima quattro) uomini
Insomma è una gran casino. Kelvin, il protagonista cerca di capire, spinge al massimo le sue capacità di analisi ma questo è un romanzo filosofico scritto nel ‘60 da un esperto di intelligenza artificiale polacco. No, non è una lettura leggera. Il peso del libro si trova nello spirito del protagonista Kelvin, nella sua capacità di modificare la sua prospettiva di fronte al fascino dell’ignoto. Lem è un uomo di cultura e lo si apprezza nella costruzione di un sistema di analisi e neologismi che mostrano gli ingranaggi del pensiero critico.
- Perché sì: libro corposo da meditazione, fantascienza ai massimi livelli intellettuali, testo umanistico.
- Perché no: complesso, ma magari è proprio quello di cui hai bisogno.