Distorted
Storia di Salvatore Vivenzio
Disegni e colori: Gabriele Falzone
Editore: Saldapress
Data di Pubblicazione: settembre 2022
ISBN: 9788892710511
Pagine: 144
Formato: brossura, colore
Immaginate un mondo dove la gente inizia a sviluppare superpoteri.
Non immaginatevi però scene solari e patinate. Nessuna super famiglia sorridente con super cane che vola con tanto di mantello.
Sei in ufficio e a un certo punto un tizio dà di matto e rischia di far crollare un palazzo. O magari un ragazzino fa cadere come mosche i propri aggressori. Oppure ancora, una bambina a scuola inizia a dar fuoco a tutto ciò che le sta intorno.
Poi c’è un ragazzo in piena crisi adolescenziale che pensa bene di sfruttare la telecinesi per darsi al vandalismo e alle rapine insieme ad altri amici “dotati” come lui.
C’è infine chi dà la caccia a questi “diversi”. Da un lato il governo, con agenti dotati anche loro di poteri. Dall’altro un orribile (da tutti i punti di vista) serial killer, che vuole nutrirsi di chi ha super poteri, convinto di acquisirne le abilità.
La storia di narrataci da Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone è carica di ombre. Cinismo e disillusione la fanno da padroni. Non ci sono buoni per cui tifare o cattivi da odiare.
Gente mutata che deve gestire i propri poteri e nessun Professor-X in giro.
Bella prova di Salvatore Vivenzio, che costruisce una storia dal carattere corale, introducendo pian piano tutti i personaggi, dando loro pieno spessore con pochi, essenziali ma efficacissimi dialoghi.
Gli fa eco Gabriele Falzone, nelle cui tavole la luce scarseggia per lasciar spazio alle ombre: ci fa vedere il cinismo e la disillusione che Vivenzio ci racconta.
- Perché leggerlo: abbiamo davanti due autori che hanno il coraggio e la capacità di raccontare in modo originale storie di superpoteri. Daje ragazzi!
- Perché non leggerlo: se vi siete offesi alla battuta sul supercane, continuate a leggere quel genere.