I campioni dell’Inferno

Autore: Andrea Gualchierotti

Editore: Edizioni Il Ciliegio

Data di Pubblicazione: ottobre 2024

ISBN: 9791256100101

Pagine: 224

Formato: brossura

“I Campioni dell’Inferno” di Andrea Gualchierotti è un’opera che si inserisce nel filone del sword & sorcery, ibridato con mitologia classica.

Ambientato nell’antica Roma, nel 110 d.C., il libro narra di una epica contesa divina fra Zeus, Poseidone e Ade, che devono decidere come assegnare nuovamente i rispettivi reami, i cieli, i mari e l’oltretomba.

Anziché scatenare l’ennesima “teogonia”, questa volta i tre optano per un singolar tenzone gladiatorio fra tre campioni scelti a caso tra gli uomini uccisi nelle arene dell’Impero Romano.

Ed ecco quindi che il gladiatore Cassio, il giovane Candido e il bandito Zabdas, vengono radunati nell’Oltretomba, dove apprendono i termini del patto, inclusa la promessa per il vincitore di ritornare in vita.

Gualchierotti si conferma un abile moderno aedo dei tempi antichi (passateci l’ossimoro), che sa dosare perfettamente lo spirito dell’avventura, la mitologia e l’epos antico con una moderna narrazione. Anzi, stavolta ci ha dato giù col dark! E ci è piaciuto molto! Ma non si tratta di un grimdark pieno di testosterone, in cui la gente si massacra e scorrono fiumi di sangue, mentre lo scenario storico è ricostruito con la cartapesta.

Il romanzo ci ha trasportato letteralmente nell’antica Roma. Una Roma tutt’altro che idealizzata (fatta di bianchi marmi e candide toghe) o piena di “orrori” storici (che alcuni provano per spacciare come licenze poetiche).

Gualchierotti ha saputo sposare perfettamente l’accurata ricostruzione storica con la narrazione coinvolgente e vivida.

 

  • Perché sì: viva lo sword and sorcery mediterraneo
  • Perché no: ma davvero no ???