Villa Diodati Files. Il primo Frankenstein (1816-17)
Editore: Nova Delphi Libri
Collana: Le sfingi
A cura di: F. Camilletti
Data di Pubblicazione: dicembre 2018
EAN: 9788897376743
ISBN: 8897376746
Pagine: 432
Formato: brossura
Ebbene sì, esistono molti Frankenstein. Non stiamo parlando degli innumerevoli adattamenti cinematografici o fumettistici e nemmeno della immensa pletora di omaggi, parodie, epigoni o plagi (in base al punto di vista da cui ognuno intende partire) dello scienziato e della sua creazione. Ci riferiamo, invece, proprio alle diverse edizioni del famoso, originale e ormai bicentenario romanzo.
Come precisato nella splendida nota al testo di Fabio Camilletti, Frankenstein “ebbe una storia editoriale turbolenta”, che vanta ben cinque edizioni. Ma preferiamo lasciarvi scoprire i dettagli leggendo i saggi introduttivi al volume.
Vi stuzzichiamo dicendovi solamente che quello contenuto in questa edizione di Nova Delphi è il testo scritto da Mary Shelley fra il 1816 e il 1817 ed è proposto per la prima volta in lingua italiana.
Avete capito bene. Si tratta proprio dello scritto composto originariamente dall’autrice sulla base delle suggestioni avute durante la villeggiatura trascorsa insieme a Percy Shelley, Lord Byron e John Polidori nella celebre villa ginevrina che compare nel titolo dell’opera.
Completano il volume, come da buona tradizione della casa editrice romana, le già citate note di Fabio Camilletti e gli autorevoli e interessantissimi scritti di Franco Pezzini, Danilo Arona e Cecilia Muratori.
- Perché leggerlo: forse non ci siamo spiegati: volete perdervi la prima traduzione italiana del testo originale di Mary Shelley? Se non vi basta, l’apparato a corredo del romanzo rappresenta un ottimo compendio per approfondire un pilastro della letteratura gotica.
- Perché non leggerlo: se avete già nelle vostre librerie una copia di Frankenstein e non avete alcuna curiosità filologica o storica, potete soprassedere dall’acquisto (magari esplorando altre interessanti proposte editoriali appartenenti alla medesima collana).
Approfondimento Facile:
Wiki con Frankenstein o il moderno Prometeo
Leggi il Manifesto de
i Bokononisti
Leggi anche:
Dead Snow 2