Me and the devil
di Maria Elena Cristiano
Editore: Delos Digital
Collana: Odissea Digital
Data di Pubblicazione: giugno 2017
ISBN: 9788825402728
Pagine: 334
Formato: ebook
“Me and the Devil / Was walkin’ side by side / Me and the Devil, whoooo / Was walkin’ side by side”, cantava Robert Leroy Johnson, leggenda del blues e riferimento fondamentale per i musicisti a venire (Eric Clapton, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, e tanti altri). La leggenda vuole che Johnson avesse venduto l’anima al diavolo in cambio delle strabilianti doti musicali con la chitarra. Ed è proprio da questa leggenda che il romanzo di Maria Elena Cristiano trae titolo e ispirazione.
Anni ’80, California. Nei sobborghi di Los Angeles quattro giovani musicisti rock sono alla disperata ricerca (come tanti) del successo. Frank, il chitarrista della band, assistendo (per caso?) all’esibizione di una tribute band di Robert Johnson, rimane “stregato” dalla sua musica. Nel cercare di riascoltare le canzoni di “Bobbie Joe”, si imbatte nell’anziano proprietario di un negozio di dischi e soprattutto nella chitarra del leggendario musicista. Suonando questo strumento forse evoca il fantasma di Johnson o forse il diavolo (o entrambi). Sta di fatto che su Frank e la sua band piomba improvvisamente il successo e, insieme con esso, un turbine torbido di “sesso, droga e rock ‘n roll”.
Capirete da voi che il tutto prenderà una bruttissima piega.
L’autrice, con uno stile di scrittura scorrevole e i dialoghi ben costruiti ci mostrerà la spirale di violenza e orrore (espressione abusata, ma qui ci sta proprio tutta!) in cui scivoleranno neanche troppo gradualmente i singoli musicisti.
Si tratta di uno splendido omaggio al rock e all’horror anni ’80 e alle loro atmosfere, in cui il libro letteralmente ci teletrasporta. Durante la lettura ci siamo sentiti spesso in mezzo a un pubblico di rockers ululanti o in un cinema stritolando il pacchetto di popcorn (memorabile la sequenza dove il diavolo si manifesta a casa di Frank! ).
- Perché leggerlo: se volere rivivere quelle belle atmosfere alla “Morte a 33 giri”, fiondatevi su questo libro
- Perché non leggerlo: se nelle vostre playlist musicali non ci sono i Mötley Crüe e affini, forse non coglierete parte della magica atmosfera del libro (o magari leggendolo vi verrà voglia di conoscere Nikki Sixx & Co.)