Blackwater vol I – La piena
di: Michael Mcdowell
Editore: Neri Pozza
Data di Pubblicazione: gennaio 2023
ISBN 13: 979-1255020387
Pagine: 256
Formato: brossura
Da sempre il fiume è un elemento naturale portatore di vita, grandi città e piccoli centri abitati sono stati fondati lungo un corso d’acqua, piccolo o grande che sia. Un fiume potrebbe raccontare un’infinità di storie se sapessimo ascoltarne la voce.
Una di queste storie è quella di una comunità lungo il corso del fiume Perdido, in Alabama, là dove il corso del fiume si biforca dando vita al blackwater e ad un gorgo d’acqua che risucchia ogni cosa gli passi vicino: tronchi d’albero, animali ed esseri umani inermi, soggiogati dalla forte corrente, i cui corpi non vengono trovati mai più.
Tutto inizia da una piena del fiume Perdido, la cittadina è sommersa in parte dall’acqua, e al secondo piano dell’Osceola hotel viene trovata una ragazza, Elinor Dammert, che dice di essere rimasta imprigionata nella sua stanza d hotel per ben quattro giorni. Elinor sarà introdotta nella comunità e porterà con sé un alone di mistero che non permetterà di capire, almeno nel primo volume, se è portatrice di sventura o fortuna. Una cosa è sicura, il suo rapporto con il fiume è molto particolare.
In questo racconto vita e morte si danno la mano e scorrono come l’acqua del Perdido.
Michael McDowell scrive in maniera scorrevole dando ad ogni capitolo un risvolto nuovo della trama, ogni capitolo è una perla infilata in una collana preziosa. Forse è dovuto al fatto che Blackwater è uscito mensilmente tra gennaio e giugno del 1983 seguendo passo dopo passo le vicende della famiglia Caskey influenzata dall’arrivo di Elinor. La saga è ambientata fra gli anni venti fino ad arrivare agli anni 60 del novecento. I suoi personaggi sono vividi, ben descritti, soprattutto le donne che, in vero, sono le vere protagoniste di questo racconto. Gli uomini detengono le cariche pubbliche e dirigenziali ma non fanno un passo se le matrone non vogliono.
Qui trovate una mia illustrazione ispirata dalla lettura del libro. E’ evidente che sono rimasto colpito dalla figura di Elinor.
Se volete saperne di più è tutto ben raccontato in tre puntate di podcast dedicate a blackwater pubblicate dalla stessa casa editrice Neri Pozza e che trovate a questo link
Sul nostro canale youtube trovate un filmato realizzato con la collaborazione del nostro Martin Heidenreich
- Perché sì: se vi piace la lettura scorrevole e piena di mistero che vi prende per mano facendovi provare un’altalena di emozioni contrastanti
- Perchè no: preferite divertimenti più passivi tipo la tv