Il Lamento delle Sirene

di Giacomo Ferraiuolo

Editore: Saga Edizioni

Collana: Eris

Data di Pubblicazione: febbraio 2022

ISBN: 9791259670397

Pagine: 196

Formato: brossura/ebook

 

 

Le sirene non hanno lacrime e per questo soffrono molto di più”, diceva Hans Christian Andersen, e la protagonista di questo romanzo forse le lacrime le aveva, ma di sicuro le ha finite. Daniela è una ragazza di diciannove anni, genitori separati. Padre premuroso ma assente/inconsistente. Madre depressa, frustrata e soprattutto violenta. Violenta verso la figlia. Una violenza fisica e psicologica: non solo la malmena e la maltratta, ma le rinfaccia di essere nata e di essere “ritardata”. In questo triste quadro familiare, unico barlume di positività è rappresentato dall’amica Annalisa, presso cui la giovane si rifugia quando la situazione a casa è insostenibile.

Ed è proprio a casa di Annalisa che fa irruzione un folle serial killer (che si fa chiamare “il Creatore”) rapisce entrambe le ragazze. Da quel momento iniziano tre giorni di prigionia e orribili torture che incideranno profondamente nella psiche della protagonista, dando una svolta alla sua esistenza. Lasciamo a voi scoprire come. Vi diciamo solo che, come nella nota opera di Ovidio, anche qui la storia termina con una metamorfosi interiore ed… esteriore.

La narrazione è fluida e coinvolgente e non sacrifica l’approfondimento psicologico dei personaggi. Siamo ben oltre il classico thriller “vittima-serial killer” o “buoni-cattivi”. Anzi, la figura dell’assassino seriale è solo uno spunto per uno splendido approfondimento psicologico rappresentato dalla discesa nella mente della vittima e della sua metamorfosi.

  • Perché leggerlo: particolarmente apprezzata la grande abilità descrittiva dell’autore; Ferraiuolo, con abile e preciso tocco di pennello, dipinge vividi paesaggi e stati d’animo; anche le numerose scene di efferatezza e violenza sono, loro malgrado, rappresentate in modo vivido ma mai gratuito: la violenza è narrata, non per puro compiacimento o esercizio di stile, ma in maniera perfettamente coerente con l’economia complessiva della trama.
  • Perché non leggerlo:come detto, il libro è un bel “pugno nello stomaco”, non solo per i numerosi dettagli grind ma anche dal punto di vista motivo; stomaci e cuor fragili state alla larga!