L’enigma di Majorana
Autore: Stefano Mancini
Editore: Fanucci
Data di Pubblicazione: novembre 2021
EAN: 9788834742181
Pagine: 396
Formato: brossura
Che belle le storie con il lieto fine… Il Cavaliere senza paura salva la Principessa, sconfigge il Mago cattivo e tutti i suoi sgherri e la pace torna nel regno, il Cavaliere sposa la principessa e tutti vissero felici e contenti. No. Assolutamente no. Con Stefano Mancini niente è mai scontato.
Ethan non è un Cavaliere, ma un giornalista inglese e Kirsten una brillante scienziata tedesca. Insieme avevano mandato alla malora i piani di una spietata agenzia che voleva sfruttare un vecchio progetto Nazista a cui il nonno della ragazza aveva lavorato durante la Seconda guerra mondiale. Così finiva il primo libro della saga degli enigmi, L’Enigma del Fuher.
In questo nuovo capitolo la coppia verrà trascinata in un nuovo intrigo internazionale ai confini della realtà, in un viaggio che li porterà dalla Germania all’America passando per l’Italia per tornare poi nei laboratori di Fisica di Dresda, sulle tracce di un nuovo e pericoloso dispositivo in grado di piegare lo spazio-tempo, una tecnologia in parte già nelle mani di un’agenzia senza scrupoli che non accetta le interferenze della coppia di investigatori dell’impossibile.
Nelle loro ricerche i due troveranno, nascosti nei posti più impensabili, documenti e tracce di chi in segreto ha reso possibile questa tecnologia: Ettore Majorana, il geniale scienziato Italiano scomparso misteriosamente prima del secondo conflitto mondiale e mai più ritrovato.
Ethan e Kirsten ricostruiranno gli ultimi anni di vita di quella che ancora oggi è considerata una delle menti più brillanti del XX secolo e che dopo tanti anni fa ancora parlare di sé per il suo genio indiscusso e decisamente all’avanguardia per gli anni in cui è vissuto.
In questo secondo “capitolo degli enigmi” l’autore ci lancia in questo nuovo viaggio su linee temporali diverse, dove passato e presente si alternano e intrecciano in maniera sublime tenendo il lettore incollato alle pagine e facendogli macinare letteralmente capitoli su capitoli per capire cosa succederà e a chi. Un’opera costruita molto accuratamente anche dal punto di vista scientifico, segno che Mancini anche questa volta non ha lasciato niente al caso, lavorando sodo anche sulla parte tecnico-scientifica della trama rendendo tutto estremamente veritiero. Bravo Stefano!
- Perché sì: se si è appassionati di serie come X-Files e Fringe, questo è il libro che fa per voi.
- Perché no: se non si è amanti di teorie complottiste, il libro potrebbe spiazzare un po’.