Mermaid Saga vol. 1 e 2

Storia e Disegni: Rumiko Takahashi

Editore:  Star Comics 

Data di Pubblicazione: giugno-agosto 2022

Pagine: 396 e 360

Formato: brossurato con alette

 

 

Non solo Ulisse doveva resistere al canto delle Sirene, e per quanto Ariel e Sebastian ci abbiano provato in tutti i modi, non sono riusciti con le loro canzoni a persuadere l’eroe Omerico a raggiungerli in fondo al mar…

Scherzi a parte oggi siamo qui per segnalarvi la ristampa della Star Comics di un classico che nonostante i suoi 38 anni ancora sa affascinare, forse più delle sirene del Mediterraneo, stiamo parlando della Saga della Sirena di Rumiko Takahashi.

Il mito delle sirene è comune a moltissime culture del passato, dal Mediterraneo ai mari del nord, dall’Africa all’Asia.. Ed è proprio in Giappone che si svolgono le vicende di questo manga dalle sfumature quasi horror, potremmo azzardare Cthulhuiane.

Le vicende raccontano la vita di Yuta, un ragazzo, pescatore di un villaggio nel Giappone medievale che diventa immortale dopo aver mangiato carne di sirena. Già, avete letto bene.. mangiare carne di sirena dona l’immortalità. 

Ma la carne di sirena non si limita a questo. In realtà é un veleno potentissimo: chiunque la mangi muore tra dolori indicibili, solo in rari casi rende immortali, ma trasforma chi la mangia in esseri mostruosi e privi di senno, e i casi ancora più rari rende immortali come Yuta.

Ma questo “dono” costringerà Yuta per decine e decine di anni da solo prima di incontrare Mana, una ragazza immortale come lui.

Se dapprima potrebbe allettare l’idea dell’immortalità, il manga si concentra sui sentimenti del protagonista, sull sua malinconia nel sentirsi continuamente solo fino all’arrivo di Mana e sui pericoli che dovranno affrontare per difendersi da chi questa immortalità la cerca ad ogni costo.

Per quanto riguarda l’edizione, il manga è strutturato in due volumi, brossurati e con alette.

  • Perché leggerlo: per chi ha amato e ama le avventura fantastiche create da Rumiko Takahashi, questo ciclo è un must have da non perdere. A differenza di Ranma 1/2 e Lamù, l’opera non presenta elementi comici, tutt’altro. Mostri degli abissi e creature malevole la fanno da padrone in una storia che nonostante tutto lascia spazio anche ad un tenero legame che via via legherà i due “giovani” protagonisti.

  • Perché non leggerlo: se non si apprezzano le avventure fantastiche, velate di horror, il manga potrebbe annoiare un poco, pur essendo disegnato ed inchiostro in maniera superba.