Moon Knight 1 – La Missione della Mezzanotte
Jed Mackay
disegni di Alessandro Cappuccio
colori di Rachelle Rosenberg
Editore: Panini
Data di Pubblicazione: maggio 2022
ISBN: 9788828711889
Pagine: 144 pagine
Formato: colore, cartonato
Grazie alla benevola intercessione del dio egizio Konshu, ritotna, finalmente, il vigilante/supereroe più disfunzionale della Marvel, forte anche del lancio della serie Marvel/ Disney a lui dedicata.
Premetto, doverosamente, di essere scandalosamente di parte, il Cavaliere lunare, storicamente e, erroneamente, è stato negli anni precedenti, considerato la copia “bianca” di Batman , ma, come spessore psicologico, è assolutamente agli antipodi.
Mentre il Cavaliere Oscuro ha, un’educazione alla giustizia marcata dai tragici fatti che tutti noi conosciamo, il nostro biancone, al contrario, a causa della sua nota e conclamata fragilità mentale, ne ha una visione completamente distorta e personale.
In questo ciclo, Mr. Knight è a capo di un’associazione chiamata Missione della Mezzanotte (chiesa? Setta? Congrega?), atta a difendere tutti quelli che si muovono nei meandri insidiosi che la notte cela.
Avrà a che fare, inoltre, con una minaccia scaturita direttamente dall’interno.
Il nostro Alessandro Cappuccio, disegna delle tavole molto dinamiche, e spigolose il giusto, impreziosite da una colorazione di un bianco lunare (che ,ovviamente, è preponderante nelle tavole) assolutamente accattivante.
- Perché leggerlo: narrazione molto fluida, e, viste le innumerevoli sfaccettature del personaggio, mai banale.
- Perché non leggerlo: essendo una serie regolare, molte spigolature del personaggio (la vecchia Marvel Max, ad esempio) sono smussate, senza comunque, snaturarne l’essenza.