Il trono di diamante

di Alessandro Montoro

Editore: Delos Digital

Collana: Robotica.it

Data di Pubblicazione: giugno 2022

ISBN: 9788825420838

Pagine: 40

Formato: ebook

 

In questo racconto lungo di Alessandro Montoro, troviamo il nostro amato pianeta assediato da tutta la Galassia.

Come succede al villaggio gallico di Asterix negli splendidi fumetti di Goscinny e Uderzo, questo piccolo pianeta resiste misteriosamente ai continui tentativi di invasione degli altri pianeti.

Il principe Qwara, figlio del Mansa che dal Trono di Diamante governa il pianeta, torna dal fronte e si ritrova invischiato in un intrigo.

Fa in tempo a sposare una bella principessa, per poi trovarsi in un susseguirsi di eventi che lo porteranno fuori dal (e poi dentro il) pianeta, a scoprire quale segreto consente alla Terra di resistere ai nemici invasori.

Si renderà conto che non è una banale pozione magica di un druido, ma qualcosa che ha un costo molto elevato.

Montoro con due pennellate disegna imperi galattici, gilde e troni di diamante (Sbem!).

Nel breve spazio consentito dal racconto lungo, l’autore costruisce una trama accattivante e avventurosa ma con importanti spunti di riflessione sul nostro presente.

Da un lato abbiamo una storia di pura fantascienza fatta di guerre galattiche ed epicità. Dall’altro il racconto ci porta a riflettere su temi legati alla tutela del Pianeta e ai costi e rischi che l’uomo fa  scontare alla Terra.

 

  • Perché leggerlo: un racconto fresco e veloce che, come ci ha abituato Montoro, dona al lettore quel sense of wonder che cerchiamo (spesso invano) quando apriamo un libro.
  • Perché non leggerlo: ci lascia con l’acquolina in bocca; con la voglia di sapere di più sulle galassie e sui popoli in guerra; forse poteva essere un romanzo.