Necromitologia
Autore: Carlo Salvoni
Editore: Elison Publishing
Data di Pubblicazione: marzo 2022
ISBN: 9791259590893;
Pagine: 142
Formato: brossura/ebook
Il finalista del Premio Hypnos 2021 Carlo Salvoni ha pubblicato una raccolta di nove racconti weird.
E fin qui niente da dire, a parte il piacere di veder arricchito il panorama della narrativa breve fantastica nostrana.
Il bello è che ognuna delle storie trae ispirazione dalla mitologia classica.
“I miti sono sogni pubblici, i sogni sono miti privati”, diceva Joseph Campbell, studioso di storia delle religioni, mitologia comparata, antropologia e psicologia. Qui abbiamo nove incubi.
Ogni racconto, infatti, ha per titolo un personaggio mitologico le cui vicende sono richiamate ma al contempo ricontestualizzate “in storie misteriose e disturbanti”.
In “Pigmalione e Galatea” non troviamo uno scultore ossessionato, più che innamorato. L’arte e la passione non sono portatrice di vita, bensì di distruzione. Nel mito, la scultura oggetto della passione dell’artista viene trasformata per intervento divino in un essere umano. Salvoni rovescia la prospettiva del mito e ci mostra in tutta la sua crudezza la distruzione (in senso letterale) di un essere umano attraverso l’arte.
In “Endimione” al posto della dea Selene e del giovane eterno dormiente da lei visitato ogni notte, troviamo una donna preda dell’insonnia e del problematico rapporto di coppia con il marito.
In “La settima fatica”, invece, le cavalle di Diomede sconfitte da Eracle diventano famelici coniglietti, assetati di carne umana.
Lasciamo a voi il gusto di scoprire le citazioni e rielaborazioni dei miti contenute nelle altre storie.
- Perché sì: con uno stile scorrevole e coinvolgente, l’autore ci fa sprofondare in atmosfere weird, disturbanti e ai limiti dell’onirico
- Perché no: se per voi Esiodo e Ovidio sono intoccabili, state alla larga: qui il mito classico viene letteralmente smembrato e piegato al servizio del weird e dell’orrore.