La dama della chiatta e altri racconti
Editore: ABEditore
Collana: Piccoli mondi plus
Data di Pubblicazione: ottobre 2019
EAN: 9788865513217
ISBN: 8865513217
Pagine: 207
Formato: brossura
ABEditore ci regala una raccolta di racconti (originariamente pubblicata nel 1902) di Wymark.
La maggior parte della produzione dell’autore si concentra su toni umoristici e sulla vita marinara. Tuttavia, come questo volume ci testimonia, non disdegnò di avventurarsi sul campo del genere fantastico o del macabro con risultanti veramente pregevoli e interessanti.
L’antologia contiene “La zampa di scimmia”, un piccolo capolavoro del macabro, che fu fonte di ispirazione per il romanzo Pet Sematary di Stephen King.
Il resto dell’antologia comprende storie dal sapore quasi dickensiano che vedono protagonisti scaltri mozzi, avidi commercianti e ingenui contadini.
Altri racconti assumono, invece, hanno toni più cupi e ci mostrano come le passioni possano, in alcuni casi, rendere l’essere umano una vittima.
Il tutto è incorniciato in una splendida impaginazione dai toni antichizzati e ricca di decorazioni e illustrazioni, che sembrano uscite dai primi anni del secolo scorso.
- Perché leggerlo: il libro è un’occasione per approfondire altre sfumature di un autore forse ingiustamente (poco) noto per “La zampa di scimmia”.
- Perché non leggerlo: se avete amato e conosciuto l’autore per il famoso racconto macabro e vi aspettate altrettanto dalle altre storie, allora lasciate stare.