Falena

 

Autore: William Bavone

Editore: Sette Chiavi

Data di Pubblicazione: maggio 2024

ISBN: 9791280947154

Pagine: 86

Formato: brossura

Il romanzo di William Bavone è un’opera che affronta temi molto attuali legati all’adolescenza nell’era digitale.

Iacopo è un diciassettenne trattato come “diverso” sia scuola (dome è vittima di bullismo ed emarginazione) sia in famiglia (dove non è accettato dal padre). Tutto questo perché ama in modo diverso da quello che la società ritiene normale. L’unico rifugio è il mondo virtuale fatto di giochi o online, piattaforme sociale e chat.

Possiamo inquadrarlo (se proprio dobbiamo inquadrarlo) nel genere noir.

In effetti appena iniziamo la lettura apprendiamo che è successo qualcosa di brutto e pian piano si scoprirà che cosa. 

 

L’autore ci rivela la vicenda, raccontandoci gli eventi esterni e le emozioni e stati d’animo del protagonista attraverso un originalissimo stile epistolare.

La trama si dipana, infatti, attraverso gli scambi di messaggi di Iacopo all’interno delle chat online. Attraverso questo “epistolario social” scopriremo …

Un plauso, quindi, all’originalità ed allo stile frenetico e asciutto. Un segno distintivo dell’autore, che qui si adatta perfettamente alla forma di narrazione.

Bavone ci porta direttamente nelle chat del protagonista e, di riflesso, all’interno dei sentimenti e pensieri di quest’ultimo. Ci fa comprendere il suo dramma interiore e cosa lo spinge nelle sue azioni, lasciandoci con la difficile domanda, senza facile risposta, su chi sia la vera vittima e chi invece il reale carnefice.

  • Perché sì:  un libro che coinvolge e sconvolte; che si divora in una nottata e che affronta in modo intelligente e tutt’altro che banale (nessun buonismo o qualunquismo) temi quali la diversità e l’adolescenza divisa fra il mondo reale e quello digitale.
  • Perché no:  se cercate una lettura leggera da ombrellone con un bel lieto fine, passate oltre.