Capitan Harlock. L’arcadia Della Mia Giovinezza

Soggetto originale LEIJI MATSUMOTO
Una produzione TOEI COMPANY
Sceneggiatura YOICHI ONAKA
Regia TOMOHARU KATSUMATA
Direzione delle animazioni KAZUO KOMATSUBARA
Mecha Design KATSUMI ITABASHI
Arcadia Design STUDIO NUE
Musica TOSHIYUKI KIMORI
Produttore Esecutivo TOMONORI IMADA
Durata 130 minuti
Anno 1982
Le voci italiane Capitan Harlock LORIS LODDI, Tochiro Oyama MARCO METE, Emeraldas CINZIA DE CAROLIS, Phantom F. Harlock MARIO CORDOVA
Zeda MASSIMO LODOLO, La Mime LIDIA PERRONE, Zoll MASSIMILIANO VIRGILII, Maya BENEDETTA PONTICELLI, Triter NORMAN MOZZATO, Murgison DARIO OPPIDO, Militare di Tokarga PIETRO BIONDI, Mira OLIVIA COSTANTINI
Dialoghi italiani e direzione del doppiaggio GIORGIO BASSANELLI BISBAL

 

Capitan Harlock … BAM BAM!

Scusate ma non potevamo trattenerci. Chi di voi non si è messo a canticchiare la famosa sigla cantata da La banda dei bucanieri (Fonit Cetra), scritta da Luigi Albertelli con Vince Tempera.

E torniamo a cantarla perché per festeggiare i suoi 45 anni  torna al cinema Capitan Harlock. L’arcadia Della Mia Giovinezza, con una grande reunion dei fan del famoso pirata dello spazio creato dal geniale Leiji Matsumoto. 

Il 20, 21, 22 maggio grazie alla Stagione degli Anime al Cinema 2024, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video, potremo rivedere l’Arcadia solcare lo spazio. Sul sito di Nexo Digital troverete tutte le informazioni.

Abbiamo avuto l’onore di assistere alla proiezione in anteprima ed è stato davvero emozionante rivedere sventolare quella “bandiera che vuol dire libertà“! 

Per chi non ricordasse la trama o per chi non lo ha mai visto, In Capitan Harlock. L’Arcadia della mia giovinezza è una sorta di prequel delle avventure del pirata spaziale. La terra ha perso la guerra contro gli Illumidiani, e il capitano Harlock torna sconfitto sul pianeta occupato dagli invasori. La storia ci mostra come ha incontrato per la prima volta alcuni dei protagonisti della serie, dove ha trovato l’Arcadia e la divisa da pirata. Ma soprattutto come ha perso l’occhio. 

 

  • Perché vederlo: se hai cantato con noi all’inizio dell’articolo, sarai già andato a vedere dove danno il film; per gli altri diciamo che è l’occasione per godersi uno su grande schermo una splendida avventura spaziale ricca di emozioni.
  • Perché non vederlo: chi non lo vede è un Illumidiano.