Black Salvation vol. 1

 

Testi: Edoardo Röhl

Disegni: Gianluca Testaverde

Editore: Zencomics 

Data di Pubblicazione: aprile 2024

Pagine: 80

Formato: brossura 

 

 

Oggi vi parliamo di un fumetto molto particolare. Anzi una serie di fumetti edita da Zencomics, marchio editoriale del collettivo Zen. Una bella iniziativa di  Gianluca Testaverde e Andrea Seth Marino, nata sul web nel settembre 2021 e che dà spazio e supporto agli artisti e ai loro progetti editoriali.

Il nome Zen è stato scelto proprio per per l’attitudine che il collettivo vuole avere: non solo un santuario per coloro che si dedicano all’arte, ma soprattutto un modo in cui affrontare le difficoltà lavorative e personali, in cui sono tutelati i diritti di tutti.

 

 

Passiamo ora al fumetto, che vede ai Testi Edoardo Röhl ed ai disegni Gianluca Testaverde. 

Si tratta di un interessante connubio fra la la nona e la quinta arte. In altre parole, e prima che andiate su Wikipedia a cercare, parliamo del fumetto e della musica. E che musica!

Parliamo di una serie che rende omaggio all’Heavy Metal. Ma in modo molto originale.

La serie riporta sul palco gruppi come  Anvil, Riot, Manilla Road, Cirith Ungol, Tokyo Blade, Tygers of Pan Tang, Brocas Helm, che negli anni ’80 , pur essendo state di indubbio valore, non sono mai riuscite a fare il “salto”. 

 Il fumetto è un’avventura che parte proprio da loro, da queste band rimaste in un certo senso dimenticate e le rende di colpo l’unica speranza di un’umanità prossima all’estinzione.

Una potente divinità torna sulla Terra per schiavizzare l’umanità . Ma c’è una categoria di persone apparentemente immuni: i metallari.

Insomma, una miscela esplosiva di azione, divinità millenarie, super-poteri, apocalisse e… tanto, tanto heavy metal. 

E non finisce qui. In apertura e in conclusione di ogni episodio, troviamo i contributi delle personalità dell’ambiente hard ‘n’ heavy italiano che hanno voluto collaborare al progetto.

Avremo modo di leggere le testimonianze di alcuni dei protagonisti del metal. Parliamo di artisti come Steve Sylvester dei Death SS, Luca Ferri dei Crying Steel, Enrico Paoli dei Domine, Elisa “Over” De Palma degli Spidkillz, Maurizio “Angus” Bidoli dei Fingernails.

Del resto, Edoardo Röhl, lo sceneggiatore, è l’ex frontman dei Deed, band heavy metal che, durante i suoi anni di vita, ha condiviso il palco con gruppi come Metal Church, Crying Steel, SRL, Trick or Treat

Durante queste esperienze ha potuto collezionare conversazioni e testimonianze preziose che sono alla base della storia di Black Salvation.