Ben 9 mostre sono state allestite in occasione della decima edizione di ARF!
MATTATOIO + CITTA’ ALTRA ECONOMIA
Ingresso Piazza Orazio Giustiniani 4, (Testaccio) Roma
24/25/26 maggio 2024 – Orario: 10:00-20:00
Biglietti: giornaliero € 12 – abbonamento 3 giorni € 24
Info: 060608
www.arfestival.it – info@arfestival.it
Facebook: www.facebook.com/arfestival
Twitter: @arfestival
Instagram: @arfestival
www.mattatoioroma.it
Dal 17 maggio al 6 luglio 2024
Eduardo Risso: PIÙ DI 100 PROIETTILI
L’esposizione della superstar argentina Eduardo Risso, con cui ARF! rinnova anche quest’anno la lunga e fruttuosa partnership con l’Istituto Cervantes di Roma. Circa 80 tavole originali che abbracciano svariati generi e storie. Dal noir, al supereroistico, dalla fantascienza al western.
Le altre 8 mostre, anche queste in esclusiva, saranno visitabili nell’intenso weekend di attività del 24, 25 e 26 maggio, dalle 10:00 alle 20:00, presso La Pelanda del Mattatoio. Vediamole .
Xtraordinarie!
Mostra dedicata a Silvio Camboni, autore del manifesto di ARF! 2024, la cui fama in Italia e Francia lo consacra come uno dei fumettisti più eclettici, talentuosi e prestigiosi della Disney e della Glénat.
La mostra celebra l’intera carriera artistica di Baru, padre nobile del graphic novel d’Oltralpe, voce delle classi operaie, degli immigrati, dei disgraziati e degli ultimi, non solo in Francia.
Mostra dedicata alla giovane mangaka vietnamita Lâm Hoàng Trúc che – per la prima volta in Italia – espone le tavole originali del suo Estate infinita (uno dei bestseller dell’editore Toshokan) e, all’interno della mostra Slice of Summer a lei dedicata, presenterà alcune anteprime della sua prossima opera La strada dei fiori.
Dedicata a Ivan Manuppelli, autore della serie satirica I Sopravvissuti, pubblicata ogni venerdi sul quotidiano Il Manifesto.
Dedicata a Dave McKean , fumettista, illustratore, fotografo, regista e grafico, l’inglese. Un’esposizione antologica che attraverso tavole e illustrazioni originali ci racconterà questo gigante della Nona Arte, che ha realizzato tutte le copertine e il design del leggendario Sandman di Neil Gaiman e capolavori del Fumetto mondiale come Batman: Arkham Asylum o Cages.
Iris Biasio
Premio Bartoli ad ARF! Festival 2023, alla Miglior Promessa del Fumetto Italiano, Iris Biasio, nei suoi lavori, mostra un grandissimo equilibrio narrativo. Le sue immagini sono limpide ma anche sfuggenti, come le figure che si confondono e incrociano agli sfondi vegetali.
Solo & Diamond
Solo due tra i più famosi street artist italiani, ma sono quelli che, più di ogni altro, hanno portato il Fumetto dove non era mai stato: sui muri di tutto il mondo. Sono anche gli autori del “variant poster” della decima edizione di ARF! Festival, dipinta a fine aprile su una delle pareti del Mercato Testaccio!!!
ARF KIDS – AVATAR
In Area Kids il percorso espositivo dedicato ai fumetti e alla serie animata di Avatar (la celebre serie USA creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, anch’essa di recente trasposizione in live action per Netflix