Berggasse 19. Una donna di nome Anna Freud
Autore: Lucrezia Lombardo
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Data di Pubblicazione: marzo 2024
ISBN: 979-1254511589
Pagine: 136
Formato: brossura / ebook
Lucrezia Lombardo ci ha portato non solo nella casa della famiglia Freud, ma anche (e soprattutto) all’interno delle vite del famoso padre della psicanalisi e di quelle della figlia Anna.
Ci ha fatto vivere l’intera esistenza e il lavoro di Anna Freud attraverso la narrazione dei fatti e delle emozioni descritti direttamente da quest’ultima.
L’autrice ripesca in modo originale un classico delle forme letterarie che è quello epistolare e immagina una lunga lettera che Anna scrive a Dorothy Burlingham, sua compagna americana.
Grazie a questa felice scelta stilistica il lettore entra letteralmente nel pensiero e nel cuore della protagonista, riuscendo a comprendere tutto il suo percorso personale e professionale, nonché le emozioni, le gioie e i drammi.
Ne viene fuori un ritratto di una ragazza insicura e gelosa della sorella, devota al padre e determinata a trovare una propria strada nel campo della psicanalisi scontrandosi con la mentalità del tempo.
Siamo sinceri. Prima di leggere il libro, per noi Anna era semplicemente “la figlia di Freud”. Ora, non solo abbiamo compreso quanto le sue scoperte e il suo lavoro abbiano influenzato la psicoanalisi e la società contemporanea, ma abbiamo chiusi il libro con la sensazione di averla conosciuta personalmente.
- Perché sì: con una narrazione fluida e coinvolgente Lucrezia Lombardo ci offre l’opportunità di conoscere meglio una donna che ha svolto un ruolo importante nella storia; la biografia si fa poesia!
- Perché no: se non amate le biografie, peccato, vi perdete qualcosa.