Loro

 

Autore: Roberto Cotroneo

Editore: Neri Pozza

Data di Pubblicazione: giugno 2024

ISBN: 9791255021414

Pagine: 192

Formato: brossura

Basta leggere la sinossi del romanzo per andare con il pensiero al celebre “Giro di vite” di James. Ma lasciamo per ora il buon Henry e parliamo del libro di Roberto Cotroneo.

“Loro” è un romanzo che sfrutta il classico escamotage del rinvenimento di un diario scritto dal protagonista della vicenda.  In particolare, la storia si dipana attraverso le memorie raccolte da Margherita B., una giovane donna che nel 2018 viene assunta come istitutrice presso un’aristocratica famiglia romana, in una villa progettata da un famoso architetto. Oggetto dell’incarico è occuparsi delle gemelle Lucrezia e Lavinia.

 

  Sin dai primi giorni, Margherita inizia a notare parecchie stranezze. Le gemelle, i genitori e gli occupanti della villa sembrano nascondere segreti. E poi nel boschetto antistante la villa c’è un tempietto dedicato ad Ecate, la dea degli incroci e del passaggio tra il regno dei vivi e quello dei morti.

La situazione precipita quando Margherita inizia ad avvistare le inquietanti apparizioni di un uomo e un bambino.  

Che succede? Sono fantasmi? E le gemelle sembrano saperla lunga. E la madre ha dei disturbi mentali come dicono in casa? Che cosa è reale e che cosa è vero rispetto ai fenomeni che la povera istitutrice si ritrova davanti?

Cotroneo riesce a creare una trama che si snoda su uno scenario che apertamente (le citazioni ci sono! Trovatele!) richiama il gotico e la ghost story di Henry James, ma al contempo ne è una versione del tutto personale e originale.

Tensione, mistero si mescolano al disagio psicologico, in una storia in cui il lettore quando pensa di aver compreso la verità, si perde di nuovo fra gli eventi e le situazioni.

Anzi alla fine (che non vi riveliamo) continua a dubitare di come sono andate realmente le cose.

Insomma, plauso a Cotroneo per la sua capacità di mescolare elementi gotici con una narrazione psicologica profonda e per averci fatto assaporare atmosfere jamesiane in salsa moderna.

  • Perché sì: amanti di James e del gotico, avrete pane per i vostri denti, assaporando un piatto dal sapore tutto originale.
  • Perché no: se cercate una lettura rassicurante e lineare, lasciate perdere.