Titolo: La Lotteria
Autore: Shirley Jackson
Genere: racconti dell’orrore
Formato: ebook
Editore: Adelphi
Prezzo: 3,99 euro
Nel racconto che dà il titolo alla raccolta viene descritto un momento condiviso da tutta la comunità di una cittadina rurale americana: la lotteria annuale.
Tutto all’inizio appare normale e ordinario, reso affascinante dai piccoli dettagli che caratterizzano la procedura dell’estrazione e le caratteristiche dei partecipanti. Quando arriva il colpo di scena però è troppo tardi.
Il lettore capisce di avere abboccato ad una storia diversa da quella che si aspettava.
I temi che fanno da sfondo sono la comunità, la condivisione e i cicli della natura, il rispetto delle regole e l’identità ma anche la spietata violenza della società sul singolo.
La critica è nei confronti delle ingiustizie che il gruppo perpetra contro chi è sfortunato usando come scudo contro la critica la tradizione e la necessità quando soprattutto quest’ultima è arbitraria.
Shirley Jackson è stata una giornalista e scrittrice americana vissuta tra il 1916 e il 1965, talmente abile e innovativa da essere citata come maestra da Stephen King insieme a Poe e Lovecraft.
La Jackson raccontava storie con cui metteva a nudo gli spietati ingranaggi della società americana sottolineandone il contrasto tra evoluzione esteriore e arretratezza sostanziale.
La pubblicazione de “La Lotteria” sul New Yorker fece scalpore, molti lettori offesi annullarono la sottoscrizione al giornale.
La sua voce letteraria fu segnata dalle grandi tragedie dell’epoca: le guerre mondiali, la Shoah, la bomba atomica, ma anche il rapporto irrisolto con la madre trovò nella scrittura una voce per il suo dolore.
Maestra del gotico, i suoi lavori piu conosciuti in Italia sono La Lotteria e L’incubo di Hill House, romanzo attualmente anche trasposto come serie televisiva da Netflix.
Perché leggerlo: Racconti di grande fascino che si leggono molto velocemente, scrittura chiara e gradevole. Il testo scorre portando per mano il lettore nell’oscurità.
Perché non leggerlo: Tre racconti che parlano di donne e società ostile fanno riflettere chiunque abbia una coscienza storica ma anche chiunque abbia una coscienza.