Vita Maledetta di Benvenuto Cellini
Autore: Alessandro Masi
Editore: Neri Pozza
Data di Pubblicazione: novembre 2024
ISBN: 9788854528680
Pagine: 240
Formato: brossura
Orafo, scultore, disegnatore, soldato, musicista, poeta. Insomma, artista.
Fiorentino di nascita e avviato dal padre allo studio della musica, rivelò ben presto le sue doti nell’arte della scultura e dell’oreficeria, realizzando opere unanimemente considerate capolavori Sua è la scultura in bronzo di Perseo nella loggia di Piazza della Signoria a Firenze. Come a lui dobbiamo la famosa Saliera, realizzata in Francia per Francesco I.
Ma non immaginatelo come un soggetto compassato e tranquillo. Anzi. Di indole irrequieta e violenta sin da giovane, condusse una vita burrascosa fra risse ed esili. Tutto ben dettagliato in “Vita”, la sua celebre autobiografia.
Il libro “Vita maledetta di Benvenuto Cellini” di Alessandro Masi rivisita quanto narrato di pugno da Cellini in “Vita”, trasformandolo in un moderno racconto, facilmente accessibile a tutti, mantenendone al contempo tutto il fascino e l’emotività.
L’autore, storico dell’arte e segretario generale della Società Dante Alighieri, è riuscito, infatti, a tracciare un vivido ritratto di Cellini, cogliendone tutte le sfaccettature e complessità.
Il lettore si immerge totalmente in tutti i dettagli della vita turbolenta dell’artista, assistendo ai suoi successi artistici, ma anche alle sventure personali, spesso causate dall’indole ribelle e controversa. Il tutto, offrendo un completo e affascinante affresco storico e culturale del XVI secolo.
- Perché sì: è un libro non solo agli appassionati di storia dell’arte, ma per chiunque sia interessato a conoscere una delle figure più affascinanti dell’arte.
- Perché no: non aspettatevi un romanzo alla Irving Stone