L’invisibile ovunque

 

di: Wu Ming

Editore: Einaudi

Data di Pubblicazione: Novembre 2015

ISBN: 9788806225919

Pagine: 216

Formato: brossura

“L’invisibile ovunque” è un libro fantastico scritto dal collettivo noto come Wu Ming, pubblicato da Einaudi.

L’opera raccoglie alcune storie di uomini comuni durante la Grande Guerra. Lo scopo di queste persone è quello di venire a patti con la morte che li circonda trovando un senso alla propria vita. I protagonisti adottano diverse strategie per evadere dall’orrore: alcuni fingono la follia, un tizio si arruola tra gli Arditi, alcuni cercano di nascondersi tra le pieghe del conflitto coltivando quelle che oggi si definirebbero soft skills, un altro ancora si dedica allo studio del mimetismo per sottrarre le vite dei soldati al loro destino.

 

 

 

 Il libro è stato molto apprezzato dalla critica e mischia realtà e immaginazione in maniera sempre verosimile e ispirata da documenti reali, inoltre la bibliografia degli archivi storici ne costituisce una garanzia di verosimiglianza pur nella surrealtà.

“L’invisibile ovunque”  affronta la guerra dal basso, dalla parte di chi può solo subirne la violenza cieca e insensata. Qui lo  spirito di sopravvivenza si staglia ad arginare la follia. Un delirio che mostra uomini messi di fronte a poteri più grandi di loro, forze mosse da logiche incomprensibili e apparentemente non modificabili, intaccabili solo dal coraggio di chi sopravvive.

 

Gente che sfrutta l’esperienza per provare a cambiare un sistema arcaico e non funzionale, una macchina di morte sorda che si rifiuta di evolvere mentre affonda e proclama la propria oscena inadeguatezza.

 

  • Perché si: se hai amato Mattatoio numero 5 di Vonnegut, se ti affascina la differenza tra essere un uomo ed essere umano.
  • Perchè no: scritto benissimo, scorre e lascia belle cicatrici, potrebbe accendere il senso di colpa.