Con piacere segnaliamo l’avvio di una nuova iniziativa editoriale da parte di Independent Legions.

La nota casa editrice, specializzata nella narrativa horror e dark fantasy, lancia il nuovo brand editoriale “Zeppelin Books”, dedicato alla narrativa LitRPG.

Ma cosa diavolo è un LitRPG? – vi starete domandando. Sentendo i tipi della Independent Legions, si tratterebbe della “nuova frontiera dell’intrattenimento letterario sul fantastico”.

Esagerati! – diranno alcuni di voi. Beh… noi ci siamo documentati e proviamo a spiegarvi cosa abbiamo capito. Poi starà a voi decidere se è un’esagerazione o no.

 

 

LitRPG sta per “Literary Role Player Game”. Come avrà capito chi mastica un po’ di inglese, è un genere letterario che combina gioco e lettura.

Ma allora è un librogame! – sicuramente avrete pensato. No. Non lo è. Portate pazienza e leggete.

Come sapete tutti, in un librogame il lettore ha un ruolo attivo nello svolgimento della trama: tra un bivio e l’altro, un lancio di dadi e la scelta di oggetti ed armi, la storia prende il percorso scelto dal lettore.

In un romanzo LitRPG, a giocare non è il lettore … ma il protagonista. Il personaggio principale della storia vive un’avventura sapendo di essere parte di un rolegame, mentre il lettore ha un’esperienza passiva: segue le vicende dell’eroe, insieme ai suoi progressi di gioco. Forza, intelligenza, danni, esperienza ed altre caratteristiche, si evolvono durante la storia e tali modifiche sono evidenziate al lettore attraverso apposite “schede di gioco”, in pieno stile degli RPG online.

Ma allora sono come le GameLit novels – dirà qualcuno che ha sicuramente una “scatola rossa” in casa e adora draghi ed elfi scuri dei “Forgotten realms”. Nemmeno. Nei romanzi ambientati nei mondi e nei sistemi dei giochi di ruolo, i protagonisti sono esseri appartenenti a quelle realtà. Non “giocano” alcun rolegame, ma semplicemente vivono le avventure stabilite dall’autore del libro, inconsapevoli di essere parte di una quest ispirata D&D o a qualche altro gioco. Il lettore, poi, non ha alcuna informazione sulle eventuali evoluzioni delle caratteristiche dei personaggi. Nessuna scheda gioco, solo una storia.

Tirando le somme. Volendolo spiegare alla vicina di casa o al nostro giornalaio, un LitRPG narra le avventure di un giocatore in un gioco di ruolo online, alle prese con una quest. Da un lato ci sono avventure, intrighi, mostri e tesori, dall’altro nessuna scheda personaggio da creare o scelte da fare: solo godersi la lettura e i progressi del protagonista.

Veniamo ora all’iniziativa editoriale.

 

La Zeppelin Books decolla con una flotta di tre collane, ognuna delle quali porta il nome di un vero Zeppelin del primo Novecento.

  • Schwaben, curata da Alessandro Manzetti (SBEM!), noto anche con lo pseudonimo di Caleb Battiago, fondatore della Independent Legions, pluripremiato scrittore e sceneggiatore e saggista, editor … e anche possessore di una nostra maglietta!
  • Sachsen, curata da Niccolò Ratto, prolifico autore di narrativa dark e fantastica, saggista, sceneggiatore e artista multimediale.
  • Bodensee, curata da Cristiano Saccoccia, studioso dell’immaginario, saggista, curatore di antologie, collabora con numerose riviste online e realtà editoriali

Ciascuna collana, non si differenzia per il genere trattato, ma raccoglie le opere che ogni curatore ha selezionato, secondo la propria esperienza. All’interno, troveremo i generi legati al fantastico, al fantasy al dark fantasy ed alla fantascienza.

Se volete approfondire, e magari acquistare un biglietto di viaggio, trovate QUI il link alla pagina principale della Zeppelin Books.