Fantasmi d’Italia
di: Autori Vari
Editore: NPS Edizioni
Data di Pubblicazione: novembre 2022
ISBN: 9788831910545
Pagine: 258
Formato: brossura
È noto a tutti quanto amiamo le storie che traggono ispirazione dal folclore italiano. Non è campanilismo, ma semplice convinzione di quanto sia ricco il patrimonio delle nostre tradizioni.
Immaginate, quindi, con qual entusiasmo abbiamo iniziato a leggere il volume edito da NPS edizioni.
Il libro contiene ghost stories 100% italiane e segue il solco tracciato con le antologie che lo hanno preceduto (“Bestie d’Italia e “Streghe d’Italia”).
Le storie sono scritte da 15 autori italiani specializzati in fantastico: Marco Bertoli, Franco Giacoia, Giuseppe Gallato, Elena Mandolini, Alessandro Ricci, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini. Francesca Cappelli, Raffaele Longo, Maena Delrio, Laura Rizzoglio, Debora Parisi, Micol Fusca, Monica Serra e Alessio Del Debbio.
Ognuno di loro ha tratto spunto dalla tradizione locale, regalandoci una storia paranormale da brivido.
Insomma, un emozionante giro turistico per l’Italia, fra passato e presente: dalla Lunigiana alla Roma di Beatrice Cenci di Donna Olimpia Pamphilj. Abbiamo visitato il Castello di Montebello abitato dalla piccola Azzurrina, per poi finire nei castelli infestati del Trentino-Alto Adige. Abbiamo fatto tappa a Torino per apprendere del tragico amore Elena Matilde, per poi andare a Napoli dove ci aspettava ‘o munaciello. Ma ci sono tanti altri luoghi visitati con la fantasia, che vi lasciamo il piacere di scoprire leggendo i racconti.
- Perché sì: un’occasione per scoprire o rileggere le leggende del nostro folclore, grazie alla penna di bravissimi autori nostrani
- Perché no: non adatto ad accaniti esterofili