Ivar – Østlandet

Storia e Disegni: Alice Zanivan

Editore:  Edizioni Zerotre

Data di Pubblicazione: aprile 2022

ISBN: 9788892710511

Pagine: 164

Formato: cartonato colore

 

 

 

Questo volume ci ha trasportato nel bel mezzo dei magici paesaggi norvegesi, fatti di fiordi, boschi e neve.

Alcie Zanivan al suo esordio ci regala una bella avventura dal sapore epic-fantasy, liberamente ispirata alla mitologia scandinava.

Ivar, è un giovane vichingo che non ama violenza e che è costretto alla difficile convivenza con la dura realtà in cui vive. Tanto che non ha alcuna voglia di partecipare alla sua prima spedizione di saccheggio

Mentre sono in corso i preparativi, arriva malvagio Asbjørn, un vero “cattivo” alla ricerca di un talismano magico, posseduto dal padre di Ivar.  

Questo incontro spingerà Ivar ad uscire dal proprio guscio e a vivere un’avventura che lo porterà a fuggire dal suo villaggio e a nascondersi nelle foreste, dove incontrerà strane creature e cose fantastiche, fra cui una valchiria.

La trama e la caratterizzazione dei personaggi denotano un approfondito studio preparatorio e tanta documentazione. Anche se per esigenze narrative sono state prese delle “licenze”, queste non scadono nel posticcio.

Stessa cura l’abbiamo riscontrata nei dialoghi e, più in generale, nella “regia” complessiva che guida le azioni e interazioni dei personaggi.

 Per quanto riguarda i disegni, le tavole di Alice Zanivan ci hanno lasciato senza parole. Il tratto pulito e preciso ma, al contempo, di forte impatto visivo. Uno stile molto personale che contamina il fumetto europeo con elementi ispirati al genere manga. Plauso particolare per i paesaggi meravigliosi che fanno da sfondo alla storia.

  • Perché leggerlo: tutto il volume trasuda l’impegno e la passione dell’autrice per la sua realizzazione; la passione va premiata, soprattutto se i risultati sono questi. Daje!
  • Perché non leggerlo: se l’unico vichingo che conoscete è Thor degli Avanger e non amate i fiordi, lasciate perdere.