Summoners War: Legacy
disegni di
colori di
Editore: Saldapress
Data di Pubblicazione: aprile 2022
ISBN: 8893364204
Pagine: 128 pagine
Formato: colore, brosssurato con sovraccoperta
Fumetto fantasy crossmediale young adult.
Cosa dite? Parla come magni? Ok vabbè. Provavamo a fare i blogger fighi esperti con pipa e maglietta vissuta con “Watchmen”. Parliamo semplice.
Il volume è la trasposizione dell’omonimo famoso videogioco mobile, pubblicata da Skybound e portato in Italia da saldaPress nella nuova collana Young Adult “YAÙ”.
La protagonista è la giovane Raiyah che, mentre tenta di realizzare il sogno di diventare una evocatrice, si ritrova in mezzo ad una guerra che deciderà le sorti del mondo intero.
Come in ogni storia fantasy, non potevano mancare il saggio maestro che recluta Rayah come apprendista e un giovane irruento guerriero, che la afianca in battaglia.
Una bella prova di Justin Jordan (DC, Boom! Studios, Image, …) che è riuscito a dare spessore narrativo a personaggi ispirati ad un videogioco, ricavandone una storia tutt’altro che banale. Il rischio di realizzare qualcosa tutto “SBAM, BOOM, ZAP, ecc.” era davvero alto. E invece troviamo personaggi ben caratterizzati ed una trama davvero densa di eventi. Il tutto senza far perdere l’atmosfera frenetica e dinamica di tipica di un ambiente videoludico.
Ai disegni abbiamo un Luca Claretti (Sergio Bonelli Editore, BOOM! Studios) perfettamente a suo agio con l’ambientazione fantastica, nonché in sintonia con la sceneggiatura. Un tratto europeo molto cinetico ma che si ispira chiaramente al mondo orientale dei manga e degli anime (come il videogioco d’altronde).
I colori di Giovanna Niro (Sergio Bonelli Editore, DC, Image, …) si sposano con i disegni di Claretti, accentuandone l’effetto manga-anime. Un’ottima gestione della tavolozza e delle diverse gradazioni rende le tavole quasi animate.
- Perché leggerlo: classico fumetto fantasy che, se pur indicato per un pubblico giovane, ha qualcosa da raccontare anche a chi giovane non è e magari nemmeno conosce il videogioco; può darsi che dopo la lettura ci giocherà.
- Perché non leggerlo: chi associa il fantasy a Frazetta & Co. passi la mano.