Ombre nelle specchio
Autore: Emanuela Gioletta
Editore: Independently published
Data di Pubblicazione: agosto 2021
ISBN-13: 9798462063220
Pagine: 225
Formato: ebook / brossura
“Esiste una zona d’ombra. Appena oltre ciò che vediamo ogni giorno, giusto al di là del banale… Pronti a superare il velo, a sbirciare oltre la crepa che separa la normalità dall’inspiegabile?”
Questo è quanto ci dice la quarta di copertina, strizzando l’occhio alla nota serie “Ai confini della realtà”.
Ed in effetti, una volta iniziato a leggere il libro, la sensazione è proprio quella di essere finiti nella The Twilight Zone, la regione dell’immaginazione a metà fra la luce e l’oscurità e dove tutto può succedere.
Nei diciassette racconti brevi e di fantasia troviamo fantasmi parlanti, abitazioni da brivido, donne che ringiovaniscono e negozi che vendono ai clienti desideri, sogni e incubi.
Il bello di questi racconti è che, proprio come nella nota serie televisiva, il fantastico e il grottesco appaiono quasi casualmente dietro l’angolo della quotidianità dei protagonisti. Un tostapane malfunzionante, un negozio che vende polpette che sembrano venire dal Paese delle Meraviglie di Alice, un capoufficio mostruoso, …
È facile immedesimarsi nei protagonisti perché le loro storie non sono altro che i sogni (o incubi) che almeno una volta nella vista ci è capitato di fare o immaginare.
Plauso all’autrice per le notevoli doti immaginifiche e la profonda cultura in campo narrativo, che traspare sotto il linguaggio semplice e la linearità delle storie. Belle anche le brevi citazioni all’inizio di ogni racconto.
- Perché sì: la scrittura è semplice e scorrevole e fa sì che la lettura dei racconti proceda con naturalezza, come il piacevole viaggio di Alice, ma nel paese del grottesco.
- Perché no: non è un horror canonico; se volete qualcosa alla “Tales from the crypt”, cercate altrove.