Armilla meccanica 1 – Nel cielo

Autori: Fabio Carta

Editore: Inspired Digital Publishing

Data di Pubblicazione: novembre 2021

ISBN: 9788894182095

Pagine: 300

Formato: ebook

 

Siamo in un lontanissimo e imprecisato futuro. L’umanità si è espansa per tutta la galassia, colonizzando numerosissimi pianeti. Si è venuta così a creare una sconfinata civiltà intergalattica dotata di tecnologie avanzate. Ma non pensiate che ci si trovi di fronte ad un’opera di fantascienza “ottimistica”, per così dire. Anzi.

Il “Crack della catena finanziaria dello spazio” (Chaincrack) ha generato una crisi economica in tutte le colonie, rovinando la vita alle persone comuni. Pochi hanno approfittato della situazione per acquisire privilegi e potere. Ora la galassia è governata da un tremendo dittatore chiamato Meklord, che regna ferocemente dalla capitale (la Metrobubble). Capitale preda di continui disordini e tentativi di rivolte.

Come se non bastasse, c’è il problema della cosiddetta allocronia. Si tratta di “un processo comune, inevitabile quanto sgradito, nella civiltà umana disseminata nello spazio”, consistente in uno slittamento temporale fra un sistema (“Spira”) e l’altro della galassia, causato dalle maree gravitazionali che rallentano letteralmente lo scorrere del tempo in un settore rispetto agli altri.

Questo ha creato la paradossale situazione per cui in un medesimo presente si confrontano e si affrontano generazioni diverse. Per darvi un’idea, è come se ci trovassimo in un film di C. Nolan!

Basta così? Proprio no. In questa space opera che strizza l’occhio a Interstellar, trovano spazio anche i “Mecha”, robottoni corazzati direttamente ispirati dalla narrativa del sol levante.

 

  • Perché sì: sicuramente il volume, primo di una saga, piacerà agli amanti della fantascienza robotica e dei “nipoti” di Gundam; il pregevole worldbuilding sarà apprezzato anche da chi ama opere di social sciencefiction.
  • Perché no: sconsigliato a chi cerca momenti di svago e leggerezza; lo stile di scrittura particolarmente articolato e le complessità dei temi e delle trame, richiede una particolare concentrazione nella lettura; magari prendetelo e tenetelo in reading list.